Figure professionali

Le nostre figure professionali

I nostri professionisti sono in grado di supportare le aziende nella realizzazione di progetti informatici di System Integration. Le persone, le loro competenze e la formazione continua sono i punti di forza della nostra realtà aziendale.

Database Developer

Progetta e implementa database a seconda delle esigenze aziendali. Sviluppa e manutiene applicazioni software, processi e procedure che svolgono attività necessarie per la gestione dei dati e della loro archiviazione all’interno di un’organizzazione. Si occupa di formulare e ottimizzare query SQL per la creazione di tabelle, l’inserimento, la manipolazione e l’estrazione di dati. Lavora a stretto contatto con altre figure aziendali, quali sviluppatori e analisti per assicurarsi che la struttura dei database sia conforme alle esigenze aziendali. Si occupa di garantire la sicurezza dei dati.

Database Administrator

Coordina l’esecuzione di tutte le attività relative al mantenimento dei database di un’organizzazione aziendale, assicurandosi che il loro funzionamento sia efficiente e possa garantire un funzionamento corretto alle relative applicazioni software. Garantisce la sicurezza dei dati, gestendo gli accessi e i privilegi dei vari utenti. Si assicura che la conservazione e il processamento dati siano conformi alle normative sulla protezione della privacy. Fa in modo che il dato sia sempre disponibile e recuperabile, prestando particolare attenzione alle procedure di backup.

ETL Developer

Disegna e realizza processi chiamati ETL (Extract, Transform, Load) che si occupano di estrarre dati grezzi da più sorgenti eterogenee e di trasformarli in dati puliti e accessibili ad attività di analisi o processi di business. È in grado di estrapolare dati da diverse fonti, come web services, file o database. Si occupa inoltre di ottimizzare i processi di ETL, in modo da renderli più rapidi e più robusti ai guasti. Pianifica e documenta i processi in modo da rendere sempre disponibili dati aggiornati e rendere più chiare e mantenibili le infrastrutture.

Data Engineer

Crea sistemi software composti da una varietà di tecnologie che raccolgono, gestiscono e convertono una grande mole di dati grezzi in informazioni accessibili ed interpretabili dai data scientist delle organizzazioni aziendali affinché queste ultime possano utilizzarle per valutare e ottimizzare le proprie prestazioni di business. Si occupa di configurare i processi di ETL (estrazione, trasformazione e caricamento dei dati), implementa database relazionali o non relazionali, è responsabile della pulizia e dell’affidabilità dei dati. Inoltre, si dedica all’ottimizzazione delle query e alla sicurezza dei dati sensibili, rimanendo sempre aggiornato sulle ultime tecnologie e scegliendo accuratamente quale sia il miglior strumento per raggiungere un determinato obiettivo.

BI Developer

Trasforma le esigenze aziendali in specifiche tecniche e sviluppa le relative soluzioni. Elabora analisi dati tramite query e viste, con l’obiettivo di trasformare i dati grezzi in informazioni utili ad indirizzare le decisioni aziendali. Sviluppa report e dashboard interattive che interrogano il livello di reporting di una piattaforma BI (Business Intelligence). Si occupa inoltre di valutare ed eventualmente migliorare i sistemi di BI già esistenti. Ha forti doti comunicative, in quanto deve saper comunicare informazioni tecniche anche a coloro che non sono sviluppatori.

System Integrator

Connette sistemi eterogenei capaci di ricevere in input, processare, salvare, categorizzare dati al fine di conformare i prodotti esistenti ai bisogni del cliente. Possiede un’attitudine al ragionamento induttiva, utile per capire velocemente come utilizzare un sistema informatico o una GUI. Per soddisfare le necessità del cliente, può ad esempio costruire una soluzione informatica che integri un database, un sito web, un’applicazione legacy su host, trasformando il tutto agli occhi esterni dell’utente come se fosse una piattaforma unica.

Java Developer

Utilizza quotidianamente il linguaggio di programmazione Java, conosce la teoria della programmazione ad oggetti, alcuni pattern e framework di sviluppo. Può spaziare dalla programmazione stand-alone per soluzioni dedicate, oppure allo sviluppo di applicazioni che possano girare su web server per la realizzazione di software utilizzabili attraverso una rete di client utilizzatori. Manutiene e ottimizza il codice già sviluppato, prestando particolare attenzione a proteggere le applicazioni da attacchi esterni.